Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Ambiente

Regole dell'acqua, regole per la vita

Da Wed Sep 27 10:00:00 CEST 2017 a Thu Sep 28 18:00:00 CEST 2017 - Il 27 e 28 settembre a Milano un convegno sul tema dell'acqua, bene giuridico ed elemento chiave dello sviluppo sostenibile

Approvvigionamento dell’acqua potabile nelle zone rurali e nelle aree metropolitane, energia, cibo e agricoltura, salute: sono i temi di "Regole dell’acqua, regole per la vita", il convegno che si tiene mercoledì 27 e giovedì 28 settembre 2017 a Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano (Via Vivaio 1, Milano). Il Convegno è organizzato sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.

Guarda il programma sul sito dedicato.

Il 2017 coincide con il 25° anniversario dei Princìpi di Dublino sull'acqua e lo sviluppo sostenibile, e rappresenta un'ottima occasione per rivisitarli e migliorarne l'implementazione, condividere le lezioni apprese e lavorare a diffondere possibili raccomandazioni politiche. I Princìpi sono stati argomento centrale del dibattito politico multilaterale tanto da rientrare tra i 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG 6). Il Forum tratterà diversi argomenti quali: l’approvvigionamento dell’acqua potabile nelle zone rurali e nelle aree metropolitane, energia, cibo, agricoltura, questioni di genere (SDG 5) e salute. Nella prospettiva indicata dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030, il Forum affronta in particolare il ruolo chiave della gestione delle risorse idriche nelle aree metropolitane (SDG 11) e l’implementazione di politiche che orientino la relazione donne e acqua. Promuove inoltre un confronto multisettoriale e multidimensionale che avrà per attori: legislatori, regolatori, privati, organizzazioni internazionali, organismi governativi e della società civile. La competenza dei relatori (rappresentanti di Onu, Ocse, Idlo, Wwap, solo per citare le organizzazioni più importanti) pone il Forum tra i più importanti convegni internazionali attorno alla legislazione, alla policy making e dibattito internazionale riguardo all'acqua.

 



 
indietro