Cerca

Cerca nel sito

Punto Parco Albairate

Via C. Battisti, 2 - Albairate
Tel: 340.1601205
Web: http://www.eco-albaonlus.com
puntoparco.albairate@cittametropolitana.milano.it

E’ il primo Punto Parco all’interno di un Municipio: siamo ad Albairate, borgo agricolo – pochi gli abitanti, territorio molto vasto e da tutelare – e il palazzo del Comune è il luogo ideale per promuovere il Parco. Chiunque prima o poi ha occasione di frequentare gli uffici comunali e la cornice è quella giusta, perché dietro al Municipio si trova il Museo Agricolo.
La visita al Parco Agricolo Sud Milano può cominciare proprio da qui, con la scoperta degli antichi attrezzi – alcuni esposti anche nel giardino esterno – dei giochi dimenticati, dei piccoli oggetti quotidiani dei nostri nonni. Un passato lontanissimo, che, pure, è solo alle nostre spalle ed è quello che le sorregge. Ma il Parco non è solo passato, è il qui e ora ed è il futuro da tutelare. Ad Albairate ci pensa Liliana Bellu, la determinata presidente dell’Associazione Eco-Alba, che gestirà il nuovo Punto Parco.
Controllo del territorio e tutela ambientale sono gli obiettivi primari dell’associazione, e Liliana non si ferma davanti a nulla: percorre in lungo e in largo Albairate e dintorni con la sua macchina fotografica, osserva e denuncia abusi e ingiustizie. Il nuovo Punto Parco avrà il logo dell’associazione, Il Moscardino, e diventerà il luogo di riferimento per quei cittadini curiosi del territorio che li circonda, delle sue bellezze tutte da scoprire, dalla ghiacciaia di Cornaredo alla Rocca Brivio di San Giuliano, dall’abbazia di Viboldone all’oasi di Montorfano.

Gestore: Associazione Eco-Alba onlus